Ma come si fa resistere ai costosissimi marron glacè ?
Non si può, non si deve, quindi armiamoci di pazienza e cerchiamo di preparali noi e in caso vendiamoli.
La ricetta è per marroni belli grandi tutto dipende da quello , se il marrone è piccolo i tempi descritti sono troppo lunghi quindi abbreviateli.
COSA CI VUOLE:
- 1 kg di grossi bei marroni
- 550 gr di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
COME SI FA:
Incidete superficialmente i marroni a croce su entrambi i lati, stando attenti a non intaccare la polpa. Mettete i marroni in acqua fredda e dopo 5 minuti metteteli in una pentola piena di acqua fredda, portatela ad ebollizione e bollite per 3 o 4 minuti.
Scolate i marroni e eliminate la buccia e la pellicina interna bianca.
Una volta sbucciati metteteli in una pentola coperti d’acqua fredda e portate a bollore, poi abbassate la fiamma, e continuate a cuocere per 15 minuti circa.
controllate la cottura con uno spiedino , la punta deve penetrare con facilità. Non appena sono cotte, scolate i marroni e mettetele da parte.
PREPARATE LO SCIROPPO
Sciacquate la pentola e mettetevi 300 gr di zucchero con 300 gr d’acqua e la stecca di vaniglia, scaldate senza mescolare e lasciate bollire per cinque minuti.
Unite le castagne nello sciroppo, contate un minuto dalla ripresa del bollore e spegnete e lasciate le castagne per 24 ore coperte.
Il giorno dopo portate a bollore nuovamente lo sciroppo a fuoco basso contate un minuto dal bollore e spegnete la fiamma.
Così anche il giorno seguente
Il quarto giorno scolate le castagne e ponetele sulla griglia, lasciate asciugare in un luogo tiepido .
GLASSATE I MARRONI
Scaldate in un pentolino 7,5cl di acqua con 250 g di zucchero. mescolate finché lo zucchero non si è sciolto e lasciatelo bollire senza mescolare per cinque minuti.
Intanto fate bollire un pentolino d’acqua bollente .
Con una forchetta o pinza immergete il marrone nell’acqua e poi nella glassa e disponeteli sulla griglia.
Finito questo procedimento mettete i marroni in forno a 50 gradi con lo sportello socchiuso a fateli asciugare 3-4 ore.
Deponeteli su della carta forno e ciao.
A cura di .Zelda