Il Data Center Apple di Maiden, nella Carolina del Nord, ha raggiunto il 100% di utilizzo di energia rinnovabile. Il tutto grazie ad un’immensa distesa di celle solari e fotovoltaiche, su una superficie di oltre 400mila metri quadri, la più grande nel suo genere degli Stati Uniti, che fornisce 42 milioni di kWh di energia pulita e rinnovabile.
Parte da qui l’approccio del colosso di Cupertino alla responsabilità ambientale, che include anche l’aggiornamento del sito www.apple.com/environment.
L’impianto di Maiden, ha conquistato la certificazione LEED Platinum del Green Building Council
L’impianto di Maiden, completato nel 2012, ha conquistato la certificazione LEED Platinum del Green Building Council e sarà affiancato da un secondo entro il 2013 e da un altro a biogas: alla fine il complesso fornirà l’energia necessaria per alimentare 17.600 abitazioni per un anno.
È uno dei segnali dell’approccio della Apple verso l’ambiente che calcola l’impatto totale della produzione, dal design dei prodotti al riciclo, passando per trasporto e utilizzo.
Gli uffici della Apple in tutto il mondo, informa Cupertino, sono alimentati al 75% da energia rinnovabile, con un incremento più che doppio in un anno. L’utilizzo di queste fonti di energia come alternativa ai combustibili fossili equivale a togliere 24 mila auto dalla strada ogni anno. Nel 2012 Apple ha generato emissioni di gas serra per 30,9 milioni di tonnellate.