Home Ecoturismo Capo Verde, alla scoperta delle tartarughe Caretta Caretta

Capo Verde, alla scoperta delle tartarughe Caretta Caretta

SHARE

Siamo ad appena sei ore di volo dall’Italia, in un grappolo di isole di origine vulcanica disposte a semicerchio nell’Oceano Atlantico. Il clima tropicale sempre secco, e difficilmente caratterizzato da precipitazioni sparse, ne fanno una meta ricercata tutto l’anno ma, al contempo, ancora ben lontana da qualsiasi circuito turistico di massa. E’ Capo Verde, uno degli arcipelaghi più amati dagli amanti dei viaggi etici e responsabili.

Alla scoperta delle tartarughe Caretta Caretta

Caratterizzato da verdissime vallate, desertici paesaggi dalle sembianze lunari, oltre che da alcune tra le spiagge più belle dell’Africa, Capo Verde è anche la terza riserva al mondo per numero di tartarughe Caretta Caretta ospitate. Un tempo cacciate e vendute al mercato per le loro ossa e la loro carne, le uova di tartaruga sono ancora oggi, purtroppo, un piatto consumato illegalmente in alcune zone dell’arcipelago.

Specie a rischio, minacciate dalla possibilità di scomparire nel giro del prossimo decennio, le tartarughe Caretta Caretta sono le più grandi tartarughe viventi sul nostro pianeta, oltre ad essere degli animali molto antichi, capaci di vivere anche un centennio, e il cui aspetto è rimasto invariato da milioni di anni. Ecco perché il turtle watching, oltre ad essere un’attività affascinante, è anche così importante: l’osservazione delle tartarughe contribuisce alla stessa sopravvivenza di queste antiche creature, mostrando agli abitanti dell’arcipelago che una tartaruga viva vale più che una morta.

Capo Verde

Mitologicamente considerata da tantissime culture e civiltà come una figura positiva, protettrice e sacra per l’universo, la tartaruga è ancora oggi un’icona dei difensori dell’ambiente e un animale molto amato da grandi e piccini.

Isola di Boa Vista, qui le principali aree di nidificazione

Siete curiosi di scoprire in quale parte di Capo Verde è possibile, con maggiore facilità, fare amicizia con questi storici animali? E’ nel bellissimo gioiello naturale dell’Isola di Boa Vista che si possono trovare le principali aree di nidificazione. Qui tutti gli anni, infatti, nel periodo compreso fra giugno e novembre, le femmine vengono a terra per depositare le loro uova.

Capo Verde

Naturalia, per un turismo sostenibile a Boa Vista

Naturalia organizza visite guidate per osservare la deposizione delle tartarughe marine sulla costa sud-est dell’isola di Boa Vista. Dopo un briefing introduttivo, in cui verranno fornite le informazioni generali sulla biologia delle tartarughe marine e sull’opera di salvaguardia in corso nell’isola di Capo Verde, si potranno vedere al 100% queste splendide creature, stando ovviamente ben attenti a seguire le giuste indicazioni sulle regole per minimizzare qualsiasi disturbo recato agli animali.

Ricordiamo che Naturalia è un progetto sperimentale, condotto a Boa Vista da gennaio 2006, con lo scopo di restaurare gli ecosistemi naturali e il loro utilizzo nelle attività di ecoturismo. Il tutto rendendo al contempo consapevoli gli abitanti del luogo del valore economico delle risorse naturali e dell’importanza della loro conservazione a lungo termine.

Partecipare ad un’ escursione guidata di turtle-watching, organizzata da Naturalia, significa contribuire alla stessa sopravvivenza dell’ecosistema: una parte degli introiti provenienti dalle escursioni è destinato, infatti, a diversi programmi di conservazione per la realizzazione del piano Nazionale per la salvaguardia delle stesse specie protette a Capo Verde.