BARCOLANA: SANTORO INCONTRA CAYARD, ONBOARD INIZIATIVA STIMOLANTE
“Ogni iniziativa che tenda a raccogliere elementi di eccellenza per promuovere nuove progettualità a servizio di uno sviluppo creativo e innovativo del territorio possono contribuire a fare da stimolo ad istituzioni e cittadini per immaginare nuove forme di crescita future”.
E’ l’auspicio che l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro, ha rivolto oggi a Udine incontrando il velista Paul Cayard, testimonial, assieme ad altri co-organizzatori, dell’iniziativa OnBoard – Orizzonti strategici, un progetto multievento che si rivolge alle imprese del Nordest con l’intento di mettere a confronto opportunità di cooperazione e di cambiamento imprenditoriale.
OnBoard è un incubatore di idee che nasce con l’obiettivo di contribuire alla ripartenza economica e culturale del territorio Nordest. Nato per forte volontà degli imprenditori Massimo Franzo e Paolo Perosa, OnBoard vede coinvolti numerosi partner e sponsor, uniti nel comune intento di portare sul territorio un’iniziativa concreta, capace di dare stimolo alla ripartenza economica e culturale dei nostri territori.
In questa sua prima edizione OnBoard si svolge in quattro convention tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ciascuna dedicata a un tema strategico per il presente e il futuro del nostro territorio e tre regate, tra cui la Barcolana, disputata ieri da Cayard che ha capitanato l’imbarcazione Anywawave.
“Gli ottimi risultati raggiunti ieri con la Barcolana sono un esempio della positività che è necessario trasmettere costruendo iniziative di sviluppo imprenditoriale che esaltino quanto di più bello e attraente possiamo mettere a disposizione, partendo dalle risorse naturali e creative del nostro territorio” ha aggiunto Santoro.
Dopo il convegno dello scorso 8 ottobre a Trieste, che ha anticipato la Barcolana soffermandosi sul tema de “Il pensiero laterale: cambiare rotta e trovare il vento” l’iniziativa Onboard toccherà domani il capoluogo friulano, alle 18 in Sala Ajace, con il convegno “Orizzonte Mondo – Internazionalizzazione delle imprese: navigare nell’oceano mondiale” al quale interverrà anche Santoro.
Moderato da Sergio Maistrello, il convegno vedrà la partecipazione di Roberto Moroso – amministratore delegato di Moroso su “Conoscere il mondo e conquistarlo con l’eccellenza”; Giovanni Campagnoli, autore di “Riusiamo l’Italia” edito da Gruppo24Ore su “Spazi vuoti da ripensare in una dimensione internazionale”, Fulvio Romanin, Ceo di Ensoul Srl su “Le opportunità dei nuovi mercati digitali”; Valerio Pontarolo, Presidente Pontarolo Engineering Spa e Presidente ANCE Friuli Venezia Giulia su “Il coraggio dell’imprenditore che guarda lontano” per concludersi con l’intervento di Cayard intitolato “Internazionalizzare la tua impresa”.