Home News Daily Green premiata dalla Regione Lazio

Daily Green premiata dalla Regione Lazio

SHARE

Daily Green è stato premiato per la creatività ed il valore dell’idea. E’, infatti, tra le 53 start up (su più di 600 che avevano presentato domanda, ndr) ad aver vinto il “Bando per il sostegno alle imprese nel settore delle attività culturali e creative” promosso dalla Regione Lazio ed a ricevere, dallo stesso Zingaretti, alla cerimonia tenutasi presso Spazio 900 a Roma, il “premio per la Creatività”.

Daily Green tra i 53 vincitori del Bando per la Creatività

“In questo momento di sfida – non ha mancato di sottolineare Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione – abbiamo bisogno più che mai di idee, immaginazione, innovazione. Abbiamo bisogno di una sempre più robusta, numerosa e nutrita classe creativa: persone che rompono gli schemi del passato e generano il futuro. Con il proprio sapere, con la propria capacità di innovazione”.
“La creatività – ha sottolineato ancora Ravera – è la capacità di immaginare soluzioni, di progettare, di far essere ciò che ancora non c’è, ma anche di decifrare, sotto la superficie del presente, la trama sfuggente dei grandi movimenti, delle tendenze, e naturalmente, la capacità di intuire i precipizi, le difficoltà, i rischi”.

Un milione e mezzo di euro destinati alla cultura

“Dare alle idee il loro giusto valore è il primo passo per uscire dalle acque stagnanti del già visto, già sfruttato, superato. Dalle pastoie della ripetizione”.
Daily Green ci ha provato ed è stato premiato. Il nostro quotidiano on line che ha come obiettivo primario quello di mettere in rete in una relazione non solo virtuale tutte quelle aziende, cittadini, istituzioni, singoli che promuovono o intendono promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed equo è tra i 53 “creativi” a cui, ora, viene affidato il compito di concretizzare un progetto a cui lavoriamo da tempo: implementare il nostro sito anche attraverso una Web Tv anche questa dedicata esclusivamente al valore della Green Economy.
In totale nel Lazio ci sono 53mila imprese culturali e creative, il 10% del totale nazionale: da sole queste imprese produce da l’8% del Pil regionale, contro il 6% della media nazionale. Anche per questo la Regione ha deciso di finanziare la cultura con nuovi fondi messi a disposizione. Si tratta di un milione e mezzo di euro che andranno ad aiutare le imprese culturali e creative.

Zingaretti: “La creatività aiuterà a pensare nuovi orizzonti”

“Questa sala – ha concluso Nicola Zingaretti, alla consegna del premio – è piena di ricchezza, intellettuale, economica, culturale e anche solidale, perché la creatività spinge a creare legami ed è utile al Paese ed a questa comunità regionale. Noi oggi facciamo una scelta di campo, non siamo pigri e siamo convinti che la risposta alla necessità di ricostruire un orizzonte parta dalla creatività che, con la sua capacità di produrre ricchezza e coesione sociale, è uno dei pilastri della ricostruzione italiana”.
Proprio a questo progetto parteciperà con convinzione e orgoglio anche Daily Green.