Home News Plastica, 269mila tonnellate negli oceani

Plastica, 269mila tonnellate negli oceani

SHARE

E’ stata pesata la plastica negli oceani: corrisponde a ben 269 mila tonnellate che vagano nei mari, si accumulano lungo le coste, uccidono i pesci, mettono a rischio il biosistema marino. La stima è stata pubblicata sulla rivista Plos One.

La plastica degli oceani pesa 269mila tonnellate

Si tratta di oltre 5 milioni di miliardi di minuscole particelle che sono state letteralmente contate se così si può dire in oltre 24 spedizioni condotte in sei anni, dal 2007 al 2013. In particolare raccolte nei vortici oceanici subtropicali (Nord Pacifico, Sud Pacifico, Nord Atlantico, Sud Atlantico, Oceano Indiano) e al largo delle coste dell’Australia, la Baia del Bengala e nel Mar Mediterraneo.

Proprio a partire da queste informazioni è stato realizzato un modello per pesare la plastica e si è appunto scoperto che si tratta di oltre 269mila tonnellate pari a circa 5,25 trilioni di particelle di plastica.

Un immenso continente che arriva sino ai Poli

I frammenti più grandi vengono abbondanti vicino alle coste, mentre i più piccoli sono concentrati nei vortici oceanici, compresi quelli polari, che sono delle vere e proprie ‘spirali’ d’acqua generate dalle correnti. La sorpresa per gli scienziati è che c’è talmente tanta plastica che questa arriva sino ai Poli.