In vista del Global Summit sull’Energia che si terrà a New York City il prossimo ottobre, Bloomberg New Energy Finance, annuncia i risultati di uno studio basato su molti fattori (innovazioni, incentivi, costo del greggio…) e sostiene che il futuro sarà delle auto elettriche .
2040, due auto su tre saranno elettriche
Petrolio a buon mercato, gas a buon mercato e fonti rinnovabili a basso costo, una convergenza unica tra vecchio e nuovo che renderà possibile l’affermazione delle auto elettriche nell’arco della prossima generazione.
Colin McKerracher di Bloomberg New Energy Finance spiega la tendenza nel settore delle auto:
nel 2040 il 35% delle nuove auto saranno elettriche e il prezzo delle vetture elettriche a lungo raggio sarà al di sotto dei 20mila euro. Per effetto dell’innovazione tecnologica crolleranno i prezzi delle batterie agli ioni di litio, destinate entro il 2030 a costare un terzo (ma forse anche meno) degli attuali prezzi.
Lo studio calcola che tra una decina d’anni i veicoli 100% elettrici diventeranno più economici delle vetture tradizionali: la nuova generazioni di veicoli saranno in grado di percorrere oltre 320 chilometri senza dover ricaricare le batterie. Già la nuova Tesla Model 3, in arrivo nell’arco del prossimo anno e mezzo, ne è un primo esempio.
Auto elettriche: la sfida del futuro
Se si considera che solo lo scorso anno il tasso di crescita globale nel settore è stato del 60%, gli investimenti delle industrie automobilistiche nell’elettrico sono senza dubbio destinati a crescere, tanto che le auto elettriche toccheranno quota 41 milioni (nel 2015 si stima fossero 462mila) .
La crisi del settore petrolifero inoltre, potrebbe diventare ancora più seria e se la crescita dei veicoli elettrici dovesse mantenere il passo attuale (+60% l’anno), nel 2023 il petrolio sarà in eccesso rispetto alla domanda.
Il report di Bloomberg tiene conto inoltre di molte altre variabili, compresa l’oscillazione del prezzo del greggio e il fenomeno del ride sharing (auto in condivisione) in continua crescita: di questo passo nel 2040 le auto con la presa di corrente potrebbero rappresentare addirittura la metà del mercato.
Fonte: Ilsole24Ore