E’ stata inaugurata a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, all’interno dell’evento “La città dei bambini“, la prima tangenziale pedonale e ciclabile dedicata ai più piccoli.
Una tangenziale a misura di bambino
Una vera e propria tangenziale, da percorrere a piedi o in bici, un “centro commerciale a cielo aperto” e un’idea di rigenerazione urbana degli spazi, è il progetto, divenuto realtà, del Comitato Slow Town di Casalmaggiore (CR), che dal 2014 organizza manifestazioni e sperimentazioni volte ad incentivare la mobilità pedonale-ciclabile in città e la rigenerazione degli spazi pubblici attraverso percorsi sicuri per l’utenza debole ed in particolare per i bambini nei tragitti casa-scuola, scuola- centro storico.
Il tragitto in questione, lungo un chilometro, parte dal plesso scolastico fino al centro della città e si trasforma in una strada sicura da percorrere a piedi o in bici, una sorta di rete pedonale a cielo aperto, con 9 linee disponibili collegate alle diverse uscite, proprio come nelle vere tangenziali. La genialità dell’idea sta quindi non solo nel fatto che i bambini potranno percorerre al sicuro l’intero tragitto, ma potranno scegliere il loro personale percorso: uno per la palestra prendendo lo svincolo della linea blu, quello per la stazione attraverso la linea viola e via dicendo. Un modo facile ma soprattutto sicuro che permetterà di raggiungere tutti i punti principali della città.
La mappa della tangenziale dei bambini di Casalmaggiore
Il progetto, che non ha previsto costi per l’amministrazione comunale, è stato condiviso dal comitato Slow Town, dalla quasi totalità dei commercianti della città e da un gruppo di privati cittadini sensibili alla esigenze della città e alla sicurezza.
La tangenziale per bambini non ha richiesto sforzi economici eccessivi, aiutata già dalla perfetta geografia del luogo: l’unica opera è stata la realizzazione di una cinquantina di metri di strada che è servita per collegare il plesso scolastico all’argine del Po, da cui si snoda la strada.
Il progetto intero è stato arricchito da moltissime idee che lo rendono davvero speciale, a partire dal Metrominuto: ad ogni uscita è stato infatti installato un cartello infomativo con l’indicazione del numero e del nome dell’uscita, le immagini delle possibili destinazioni del percorso ed i metri ed i minuti occorrenti per raggiungere a piedi le varie destinazioni intermedie e finali. Ogni uscita è contraddistinta da un colore differente con una grafica semplice e adatta ai bambini.
La MetroBottega invece, uno schema/cartina con l’indicazione delle principali vie del centro storico raggruppate in dieci linee di colori diversi, servirà ad aiutare i cittadini a trovare facilmente i prodotti/servizi a loro necessari, ma anche alle Botteghe di prossimità di farsi conoscere anche da chi non abita a Casalmaggiore e che desidera fare acquisti.
Insomma una vera e propria città a misura di bambino.
Per saperne di più: tangenzialedeibambini.blogspot.it