Home Eco Culture Maria Cristina Folino: «Amo sperimentare»

Maria Cristina Folino: «Amo sperimentare»

SHARE
Maria Cristina Folino
La scrittrice salernitana Maria Cristina Folino

Prossima Fermata: Salerno. Daily Green questa settimana ha fatto tappa nella cittadina campana e ha intervistato la promettente scrittrice, web editor e docente di scrittura creativa Maria Cristina Folino.

Maria Cristina Folino si racconta su Daily Green

Maria Cristina, tre parole per presentarti ai lettori di Daily Green. Quali sceglieresti?

Creativa, dinamica, “geek”. Creativa perché amo tutte le forme di espressione artistica, dalla scrittura al disegno, dal canto al web design. Dinamica, perché non amo fossilizzarmi su un’unica passione o competenza e da sempre opero sperimentazioni in diversi settori. Infine, con “geek” intendo che non posso fare a meno di sentirmi affascinata da tutto ciò che alimenta la mia curiosità, dai gadget “vintage” analogici all’universo del web e agli ultimi ritrovati della scienza. Amo la genialità italiana, le sfide, le idee semplici e d’impatto anche nella scrittura. Sono instancabilmente crea(t)tiva.

Scrittrice, docente e social media manager. Dimentico qualcosa, Maria Crstina?

Hai tralasciato i miei sei anni di esperienza nel mondo del giornalismo, settore che da sempre mi appassiona a livello professionale (anche perché mi consente di scrivere per lavoro). Ma sono anche web editor, correttore di bozze e grafico. Come ti ho già detto, amo sperimentare negli ambiti più disparati. In particolare, grazie al Centro La Tenda ho avviato una bellissima esperienza con gli allievi del Laboratorio di Scrittura Creativa in quanto non mi ero mai trovata dall’altra parte del banco, ma devo ammettere che – grazie soprattutto alla materia trattata – insegnare ai ragazzi è bellissimo e divertente. E loro sono sempre attentissimi! Naturalmente, dopo l’esperienza con Dentrosalerno e Metropolis, proseguo anche nell’attività di redattore e cronista con Zon.it, il mio giornale, per cui vi segnalo i link dove trovare gli articoli che tratto con cadenza settimanale.

http://www.zerottonove.it/author/maria-cristina-folino/
http://zon.it/author/maria-cristina-folino/

Maria Cristina, passiamo a parlare della tua opera, Tim Burton e il catalogo delle meraviglie (Edizioni il Pavone, 2013).

Questo saggio è nato come rivisitazione della mia prima tesi di laurea. Arricchita e migliorata, altro non è che una comparazione critica tra la classica fiaba di Alice nel Paese nelle Meraviglie di Lewis Carroll e la sua trasposizione cinematografica, portata dal regista americano Tim Burton in tutte le sale nel 2010, nonché prodotta da Walt Disney Pictures. Il film narra le vicende seguenti alla conclusione narrativa proposta da Carroll, per cui ai lettori del saggio pubblicato da Il Pavone risulterà interessante stabilire se la sfida lanciata da Burton sia degna della volontà originaria dell’autore. Nel testo sono inoltre spiegate tutte le metafore utilizzate dal regista, passando per luoghi, personaggi, oggetti e, naturalmente, “nonsense”. Il testo è disponibile anche per tutti i dispositivi mobili ed e-readers, per cui invito i lettori cui possa interessare a cimentarsi e recensirlo su Kobo, Amazon o Anobii: sarei onorata di pubblicare le loro impressioni sul mio blog.

Prima di questo, avevi pubblicato altri libri Maria Cristina?

No, non è il primo e-book né, in definitiva, il primo libro che do alle stampe. Nel 2008 ho esordito con una raccolta di poesie pubblicata da Aletti Editore, Ali di Gabbiano (illustrata da me) ma la considero, più che altro, un’esperienza di gioventù. Nel 2010 ho avuto la fortuna di aderire a un progetto per autori emergenti lanciato da Il Pavone, editore messinese – No EAP, che mi ha fatto scoprire l’universo degli e-book e col quale ho pubblicato il mio primo fantasy, Liberami da questo Libro! (punto esclamativo incluso!).

https://www.youtube.com/watch?v=YafDC_Rw7RQ

Poi ho deciso di cambiare completamente genere e di virare su una scrittura più accademica. In futuro non escludo di tornare alla poesia (molte già pubblicate in varie antologie di concorsi nazionali con il mio nome, Maria Cristina Folino) o di provare con un una commistione di generi.

Oltre a scrivere e a insegnare, cosa bolle in pentola nel tuo futuro di Maria Cristina Folino?

Mi piacerebbe lanciare una start-up ma devo trovare i giusti collaboratori. Spero inoltre di viaggiare ancora all’estero, di riuscire a terminare un dipinto su tela che mi attende e magari di cambiare città di residenza per un po’. Forse non tutti gli obiettivi elencati hanno una correlazione ma per me hanno un senso. E poi, sicuramente, mi auguro di trovare gli spunti giusti per scrivere il romanzo “della vita”, quello “perfetto” e solo vagamente immaginato che si annida nel cuore di ogni scrittore. Alcuni non riescono a vivere senza scrivere ma io penso che non sia possibile scrivere senza vivere, dato che la banalità è un rischio sempre alle porte. A chi ama leggere auguro di riuscire a rendere la propria vita il più bel romanzo.

Per seguire le attività di Maria Cristina Folino http://mariacristinafolino.tumblr.com